LA NOSTRA
STORIA
Pro Senectute-Città di Udine Odv è un’associazione di volontariato costituita il 26/4/1983 da parte di dieci “Service Club” della città di Udine (Rotary Club Udine, Rotary Club Udine Nord, Fidapa Club, Soroptimist Club, Lions Club Lionello, Lions Club Udine Host, Panathlon Club, Round Table, Rotaract Club, Leo Club) con lo scopo di operare in favore delle persone anziane e attualmente ha sede in via Cussignacco, 38 a Udine.
Nel 1985 venne istituito il servizio di telesoccorso creando un centro d’ascolto attivo 24 ore su 24 per tutti i giorni dell’anno per quelle persone anziane che, abitando sole e senza assistenza, potessero aver bisogno di aiuto immediato in caso di incidenti domestici o per l’aggravarsi di patologie che richiedessero il pronto intervento dei sanitari. Fummo i primi in Regione a progettare e svolgere questo servizio migliorando nel tempo – grazie al progredire delle tecnologie informatiche e delle reti di comunicazione telefonica – l’accesso immediato dell’assistito alla centrale di ascolto e l’interazione con i servizi dell’urgenza emergenza territoriale sia sanitaria (118, oggi 112), sia extra-sanitaria (Carabinieri, Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, ecc.). La diffusione della telefonia mobile impose ulteriori adeguamenti tecnologici per garantire l’accessibilità agli assistiti privi di linea telefonica fissa.
A conclusione di questa esperienza, possiamo dire di essere orgogliosi di aver svolto il servizio per ben 37 anni.
Pro Senectute collabora da molto tempo all’iniziativa denominata Servizi di Prossimità – “No alla Solit’Udine” assieme all’Assessorato alla Sanità e Assistenza Sociale del Comune di Udine e ad altre circa 20 Associazioni di Volontariato. Economicamente è sostenuta dalle quote dei soci e da contributi pubblici e privati. I soci ad oggi sono circa 600 e la quota sociale annuale ammonta a 25,00 €.
Alla fine degli anni ‘90 il numero degli utenti era sempre superiore alle mille unità, ma tale numero è progressivamente diminuito specialmente a causa del servizio gratuito “Sicuri a casa” offerto dalla Regione Friuli Venezia Giulia tramite società privata.
In questo panorama in rapida evoluzione si è reso necessario un completo riesame dei servizi da poter offrire, superando il semplice ausilio di una chiamata telefonica per una richiesta di aiuto.
Abbiamo pertanto deciso di chiudere il servizio di Telesoccorso emergenziale per dedicarci a tutta una serie di servizi tra cui: chiamate di telefonia sociale/telecompagnia, ascolto attivo e sostegno psicoemotivo, verifica della situazione dell’utenza assistita, contrasto al degrado cognitivo ed altri di prossima attivazione.
"Una voce che ti ascolta"
FINALITÀ
L’obiettivo della nostra associazione si riassume nel progetto di avvicinare e sostenere le persone anziane (over 65) che abitando sole e senza assistenza o adeguate reti familiari e sociali che potessero aver bisogno di un sostegno, una compagnia, l’instaurazione di un rapporto continuativo, anche se virtuale, con i volontari che riuscisse ad alleviare solitudine e senso di abbandono.
Inoltre ci impegniamo anche per risolvere qualche modesto problema pratico, aiutare a superare qualche ostacolo burocratico, informatico o altro. Vorremmo riuscire a monitorare situazioni di disagio, di decadimento fisico o psichico collaborando e allarmando le strutture socioassistenziali presenti sul territorio.
I VOLONTARI
Siamo già in tanti, ma abbiamo sempre bisogno di nuove energie. Unisciti a noi, scopri quanto sia bello fare qualcosa di utile per gli altri!
I nostri 80 volontari... cercano giovani rinforzi!
2
Fino ai 25 anni
4
26-40 anni
14
41-60 anni
60
Oltre i 60 anni
Sei un giovane? Vuoi mettere un po’ del tuo tempo a disposizione di chi ne ha bisogno? Ci piacerebbe accoglierti nel nostro gruppo di volontari: le tue idee, il tuo entusiasmo, la tua propositività possono aiutarci a crescere e a migliorare… ti aspettiamo!
I SOCI
Siamo in 600... e tu?
Vuoi contribuire a sostenere la nostra attività? Diventa un socio di Pro Senectute, avrai l’opportunità di avvicinarti al mondo del volontariato